Che gusto la Salute!

Che gusto la Salute!

Risotto zucca e funghi shiitake

2022-11-29 14:36

Array() no author 81971

Primo, Vegano, Senza glutine, Senza lattosi, Risotto,

Risotto zucca e funghi shiitake

La ricetta perfetta per l'autunno

Il pranzo della domenica a casa mia non è tale


senza un buon risotto. In autunno quello con la zucca è perfetto per riscaldare e colorare le fredde e grigie giornate di novembre.



Con l'aggiunta dei funghi shiitake, oltre alla papille gustative, stimoliamo il nostro sistema immunitario (nel blog trovi un articolo dedicato a loro; cerca "funghi shiitake")




Porzioni : 2
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti
Ricetta vegana, quindi adatta a tutti. Senza i funghi anche per bambini dallo svezzamento



INGREDIENTI

200 gr riso integrale



500 gr zucca delica



1 scalogno



Un rametto di rosmarino



Sale q.b



Paprika affumicata in polvere



Brodo vegetale o acqua



5 funghi shiitake



1 C olio evo



2 C lievito alimentare in scaglie



PROCEDIMENTO

Prepara la zucca togliendo la parte interna con i semi e tagliata in piccoli pezzetti. Puoi lasciare la buccia (è ricca di fibre e vitamine). In una casseruola fai rosolare leggermente lo scalogno tagliato finemente e poi aggiungi la zucca, un pò di rosmarino, la paprika e un pizzico di sale. Lascia cuocere con coperchio per circa 10 minuti fino a quando diventerà morbida. Sciacqua velocemente 4 funghi (uno servirà per impiattare) e tagliali a tocchetti; poi aggiungili alla zucca. Nel frattempo porta ad ebollizione il brodo vegetale (ne servirà il doppio del volume del riso. Io verso il riso in un mestolo e se sono due mestoli di riso userò 4 mestoli di brodo). Con un frullatore ad immersione frulla la zucca per ottenere una purea, se troppo densa aggiungi del brodo. A questo punto aggiungi il riso all zucca e fai tostare il riso per alcuni minuti mescolando molto bene in modo che non attacchi sul fondo. Dopodiché aggiungi il brodo ben caldo, mescola bene e copri con il coperchio. Lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso (di solito circa 20 minuti). Mescola spesso per non far attaccare. Se diventa troppo asciutto aggiungi qualche cucchiaio di brodo. Nel frattempo in una padella scalda un filo di olio con il rosmarino. Taglia il fungo rimasto a listarelle e fallo rosolare in padella da entrambi i lati. A fine cottura aggiungi il lievito alimentare al riso e mescola bene. Impiatta disponendo le fettine di funghi al centro del piatto sopra il riso. Buon appetito!