Che gusto la Salute!

Che gusto la Salute!

Cannella

2022-12-21 14:16

Array() no author 81971

Consigli, Spezie, Infuso, Consiglio nutrizionale,

Cannella

Proprietà ed usi in cucina

La cannella è una spezia derivata dalla corteccia dell'albero Cinnamomum verum originario dello Sri Lanka.
Esistono vari tipi di cannella, la più diffusa è la cannella di ceylon. Il suo gusto caratteristico la rendono ideale nelle preparazioni dolci come biscotti, torte e l'immancabile strudel, ma anche in quelle salate, ad esempio nella mantecatura di un buon risotto. La puoi usare per insaporire la confettura di frutta o nella cottura di brasati.

In commercio si trova sotto forma di oli oessenziale, in polvere o in stecca.

Come tutte le spezie è ricca di vitamine e minerali ed ha notevoli proprietà benefiche per il nostro corpo.
È antiossidante, antibatterica, migliora la circolazione sanguigna, la digestione e la sensibilità all'insulina. In fitoterapia è perciò molto utilizzata per abbassare l'indice glicemico e quindi migliorare la risposta glicemica.
L'olio essenziale di cannella è invece molto utilizzato, in associazione ad altri oli essenziali, come antibatterico a supporto della flora intestinale. Ha anche un potere riscaldante, per questo è molto utilizzata durante l'inverno.

Nelle fredde giornate invernali prova un infuso preparato con una stecca di cannella e un pezzetto di radice di zenzero. Porta l'acqua ad ebollizione e versa inuna tazza hontenente le spezie e lascia in infusione per 10 minuti.
Ti aiuterà a riscaldarti e a migliorare la digestione.