Hai mai provato i crackers fatti in casa? Io li ho provati molte volte ma non sono mai venuti croccanti e friabili. Con questa ricetta, nata un po a caso, invece vengono perfetti!
Sono ottimi per accompagnare un antipasto (magari un hummus di ceci o un insalata russa) o un primo (una crema di legumi calda o una zuppa) e perfetti anche come snack veloce.
Questa ricetta è velocissima da fare e infatti ogni volta che accendo il forno ne faccio un infornata. Sono così buoni che non posso più restare senza!
Porzioni: circa 40 crackersTempo di preparazione: 5 minuti 250 gr farina integrale 1 c bicarbonato di sodio 1 c sale 20gr olio evo Vino bianco frizzante q.b Rosmarino a piacere
Tempo di cottura : 10/15 minuti
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO Versa la farina in una ciotola e aggiungi sale, bicarbonato e rosmarino. Versa l'olio e poco alla volta il vino bianco (ne serviranno circa 100/150ml) . Mescola con una forchetta e quando il composto comincia a compattare, trasferiscilo sul piano di lavoro e impastalo con le mani. Se necessario aggiungi altro vino. Dovresti ottenere un impasto liscio e compatto ma elastico, facile da stendere. Quando l'impasto è pronto, stendi con il mattarello una sfoglia sottile alta un paio di mm. Con un coltello o un tagliapasta taglia l'impasto per formare i crackers. Inforna a 180 per circa 10/15 minuti. Fino a quando saranno belli dorati. Conserva i cracker in un barattolo di vetro ben chiuso. Non ci crederai ma resteranno croccanti per più di una settimana!