Che gusto la Salute!

Che gusto la Salute!

Fagottini di pasta fillo

2022-12-08 11:21

Array() no author 81971

Antipasto, Vegano, Senza lattosio, Verdure, Natale,

Fagottini di pasta fillo

Un antipasto sfizioso, ideale per le feste

Cerchi un'idea per un antipasto diverso dal solito che sia goloso e bello da presentare? Questi fagottino fanno al caso tuo. Si preparano velocemente, anche il giorno prima, basta poi cuocerli poco prima di servirli per preservare la croccantezza. 



La pasta fillo la trovi al supermercato insieme alla sfoglia e alla brisè però a differenza di queste non contiene burro/latticini. È quindi priva di lattosio e vegana. Risulta molto leggera e si presta a tantissime preparazioni, sia dolci che salate.



Ma la farcitura di questi fagottini? Dai sfogo alla tua fantasia. Io li ho farciti sia con erbette cotte e crema di fagioli borlotti, sia con le mie verdurine julienne (trovi la ricetta negli articoli precedenti). In entrambi i casi risultato eccellente!!




Porzioni: 22 fagottini
tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti


INGREDIENTI 

un rotolo di pasta fillo



verdure jiulienne già cotte



acqua



Un filo di olio per la cottura



PROCEDIMENTO

apri il rotolo di pasta fillo e stendila sul piano di lavoro. Solitamente è composta da 7 sottilissimi starti sovrapposti. Dividi il lato lungo in modo da formare 6 strisce di pasta (circa 6 cm) ognuna formata dai 7 strati di pasta. Per ogni fagottini preleva 2 starti e disponi la farcitura, circa mezzo cucchiaio, alla base della striscia. Per chiudere : porta l'angolo in basso a sinistra sul lato destro della striscia formando un triangolo, poi l'angolo in basso a destra che si è formato portalo in alto rimanendo sempre sul lato destro della pasta e così via finché è finita la striscia di pasta. In questo modo il ripieno non uscirà. Per sigillare il fagottino bagna la pasta con un po di acqua aiutandoti con un pennello. Lo stesso procedimento per tutti gli altri fagottini. Prima della cottura, sempre con il pennello, cospargi un filo di olio su ogni fagottino. Cuoci in padella antiaderente, aggiungendo uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino per profumare, fino a quando formeranno una crostina golosa su ogni lato. Serviranno circa 5 minuti per lato. 



Servi ancora caldi e croccanti magari accompagnati da una salsa yogurt o maionese. 



Pubblicherò nel prossimo post una ricetta a riguardo