Hai ospiti a casa e ti serve un idea per stupirli? Questa ricetta fa al tuo caso. Ottima anche per il pranzo della domenica.
Non sembra ma è un piatto unico formato da cereali (riso) proteine (lenticchie e funghi) verdure (radicchio) e grassi buoni (olio evo). Inoltre è senza glutine e senza lattosio.
Porzioni :2
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 10 minuti
Ricetta vegana adatta a tutta la famiglia
INGREDIENTI PER LE CRESPELLE 100gr farina di lenticchie 300gr acqua 1 c sale 1 c prezzemolo tritato 1 C olio evo PER LA BESCIAMELLA 60 gr farina di riso 40 gr olio evo 550 ml brodo vegetale Noce moscata a piacere PER IL RIPIENO funghi e radicchio rosso già cotti Inizia dalle crespelle : versa in una ciotola la farina di lenticchie e mescolando con una frusta, aggiungi l'acqua poco alla volta, evitando la formazione di grumi. Aggiuni poi il sale, il prezzemolo e l'olio. Scalda una padella antiaderente e versa in padella un mestolino di composto e girando la padella cerca di stenderlo il più possibile ( le crespelle devono essere molto sottili). Cuoci circa 4 minuti e poi gira la crespelle e cuoci ancora un paio di minuti. Così anche per le altre, ne dovresti ottenere 6. Nel frattempo prepara la besciamella mescolando in un pentolino la farina di riso con l'olio e la noce moscata. Cuoci per un paio di minuti e poi versa in una volta sola il brodo vegetale. Mescola velocemente con una frusta per non formare grumi. Porta ad ebollizione, sempre mescolando e cuoci per 2 minuti. Ora farcisci le crespelle. In una pirofila da forno versa sul fondo un paio di cucchiai di besciamella. Farcisci ogni crespella con un cucchiaio di funghi, uno di radicchio e due di besciamella. Chiudila in 4 parti e adagiala nella pirofila. Farcite tutte le crespelle, ricoprile in superficie con la besciamella rimasta. Ripassale in forno in modalità grill per 10 minuti a 180 C. Guarda il procedimento completo sul mio canale youtube a questo link
PROCEDIMENTO
https://youtu.be/gdkw8xqSz3o